Una vita al profumo di mosto

Roberto Ronchi ha sempre sognato di fare una professione che lo rendesse libero, indipendente. Appena terminati gli studi di agraria a Imola inizia la propria carriera nell’azienda di famiglia. Piccola azienda di produttori di vini, dove fin dall’inizio ricopriva diverse mansioni importanti: spazzare, pulire, mettere in ordine!

Una volta maturata esperienza è stato subito promosso a fare le consegne, dove capisce che il rapporto con i clienti era ciò che gli piaceva. Comincia così a visitare i primi clienti ed anche ad allargare il “giro” e nonostante un pò di timidezza, e ancora anni di gavetta, prende in mano tutto il commerciale dell’azienda. Passano gli anni e lasciata l’attività di famiglia ricopre attualmente il ruolo di consulente commerciale per aziende alimentari, si occupa anche di fare nascere nuovi progetti e lanciare nuovi prodotti. Nel 2019 si ricorda di un liquore che già suo nonno vendeva, un liquore che, diceva lui, è buono perché piace a tutti! Piace a tutti perché è buono, puntualizzava suo padre!

Nasce così jarodliquore, nato dalla voglia di “mettersi in proprio” in un nuovo progetto che a piccoli passi vorrebbe fare conoscere. Da sempre è molto legato al proprio territorio e quindi alla base non poteva che esserci un vino sangiovese.

Inizia a cercare qualche aiuto per gestire il lato amministrativo e un partner che lo possa produrre, nel 2020 mette a punto la ricetta.

Non è stato difficile trovare il giusto equilibrio, aveva ancora ben chiaro il ricordo e anche ciò che poteva essere interessante per il mercato, anche se l’obiettivo era trovare qualcosa che non c’era, qualcosa di unico. Questa bottiglia da 50cl, viene prodotta in un liquorificio in Romagna vicino a Lugo e ha una gradazione di 21% vol. La base è il sangiovese, come detto, al quale viene aggiunto alcol e aromi naturali, ne citerò solamente due:

#amarena #mandorla

L’etichetta vuole esprimere un qualcosa di moderno, ma che rimanga fortemente legato alle radici. Da questa idea di partenza @robertoronchi_tm con l’aiuto del suo grafico di fiducia, realizza un’etichetta che possa essere duratura nel tempo e che non segua le mode.